Attività

News

 

 

Nuovi gruppi del Centro Studi Storici

 

 

 

 

Recentemente tre gruppi culturali operanti nel territorio, omogenei, per contenuti e finalità con il Centro Studi Storici, e con i quali già esistevano rapporti di collaborazione, sono confluiti nella nostra Associazione, mantenendo inalterati denominazione, contenuti, organizzazione e scopo sociale.

Sono:

 

-   il Gruppo di Ricerca Storica, che cura ricerche sulla storia e le tradizioni più locali con particolare attenzione al territorio della Municipalità di Chirignago e Zelarino;

 

-    il Gruppo Sacolà e… ciacola ad ago, che cura la tradizione del merletto di Burano con laboratori, scuola di ricamo, mostre ed esposizioni;

 

- il Gruppo Ordinanza de Tera Firma che, ricostruendo in autonomia abbigliamenti ed attrezzature, rievoca uno scorcio di vita medievale (nel periodo tra il 1250 e il 1350 d.C.) in abiti rappresentativi dell’epoca e con l’allestimento di un accampamento di arcieri completamente attrezzato e alcuni banchi su mestieri, attività ludiche e non dell’epoca.

 

- La Confraternita Dame dell'Ascia nasce su ispirazione dell'antico Ordine Spagnolo delle Dame dell'Ascia (sec. XII°) con il coinvolgimento di un certo numero di Dame e Messeri che operano nel campo della rievocazione storica in una sua peculiare prerogativa (Arte del suono, Falconeria, Moda e Ricamo, Magia e Stregoneria, Medicina e Chirurgia, Arcieria ecc.).

La Confraternita, nel rievocare antiche gesta, tradizioni ed abitudini, vuole valorizzare il ruolo della donna nella storia e nella società presente e futura.

 

 

Nella pagina Chi siamo del sito sono riportate ulteriori informazioni sui nuovi gruppi e sulla nuova organizzazione operativa del Centro Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

    Mestre, 01 ottobre 2020