Chi siamo

Gruppo Sacolà e...

ciacola ad ago

Sacolà e… ciacola ad ago è un gruppo che cura l'arte del merletto di Burano, nato grazie alla passione e alla bravura di Renata Franceschi.

Sacolà è un punto della tecnica del merletto di Burano, un’arte che sopravvive alla modernità solamente grazie ad un manipolo di signore che dedicano ore di paziente lavoro ad apprendere, perfezionare e tramandare, anche mediante specifici corsi di formazione, questa antica tradizione caratteristica della laguna veneta.

Maestra di Renata fu Lidia Zane, merlettaia di Burano trapiantata alla Gazzera che, decisa a far continuare a vivere l’arte preziosa del merletto, riuscì ad infondere la passione ad un gruppetto di giovani donne. Alla scomparsa di Lidia, Renata ne ha raccolto il testimone e ha continuato ad imparare e a perfezionare l'arte del merletto recandosi frequentemente a Burano presso la maestra Meri Costantini. Contemporaneamente ha a sua volta raggruppato attorno a sé un gruppo di affiatate signore decise a proseguire quest’arte dalla paziente lentezza.

Renata ha conseguito, con punti 98 su 100, il diploma all’Esperienza di Formatore Esperto di Arti Tessili, categoria merletto, al seminario formativo svoltosi a Roma nel 2009 con il patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati-Comitato delle Pari Opportunità.

I frutti di tanto impegno di Renata e del suo gruppo non sono mancati, con premi e riconoscimenti ottenuti a diversi concorsi locali e nazionali.

In particolare sin dal 2014 ad oggi alcune merlettaie del gruppo hanno partecipato annualmente al Concorso Nazionale di merletto ad ago e fuselli. Un merletto per Venezia conseguendo premi e attestazioni di merito.

I disegni delle opere presentate sono stati realizzati da Renata in seguito a indicazioni, desideri e preferenze delle merlettaie. Nell’elenco che segue sono riportati i premi conseguiti dalle merlettaie del gruppo.

 

Acanfora Gelsomina

2017:  I° premio Fondazione Musei Civici di Venezia al Concorso Nazionale di merletto ad ago e fuselli - Un merletto per Venezia per la sezione ago stile moderno con l’opera Fiore per abito da cerimonia per il tema "Merletti per uomini";

2018:  I° premio Fondazione Musei Civici di Venezia al Concorso Nazionale di merletto ad ago e fuselli - Un merletto per Venezia per la sezione ago stile moderno con l’opera Sensazioni fantastiche di stili d’arte per il tema "Cocktail d’arti";

2023:  l° premio Fondazione Andriana Marcello  per la sezione merletto ad ago stile antico il cui tema era "E lucevan le stelle”, titolo  dell’opera Le stelle da sempre guida dei marinai.

 

Franceschi Renata

2006:  medaglia Mozart e attestato di segnalazione al Concorso Internazionale di Sansepolcro XII Edizione dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart nel 250° anniversario della nascita, con l’opera Ritorno a Salisburgo per il tema "Wolfgan A. Mozart: genio sregolatezza";

2012:  Medaglia d’argento e attestato di segnalazione Concorso Internazionale di Sansepolcro XV Edizione in onore di Giovanna d’Arco nel 600° anniversario della nascita, con l’opera Con il proprio sacrificio si conquista e si difende la libertà e si costruisce una società migliore per il tema "La donna: la lunga via dell’emancipazione";

2016:  I° premio Fondazione Musei Civici di Venezia al Concorso Nazionale di merletto ad ago e fuselli - Un merletto per Venezia per la sezione ago stile moderno con l’opera L’oro blu del deserto per il tema "Sorella acqua";

2016:  Diploma d’onore della Fondazione A. Marcello al Concorso Nazionale di merletto ad ago e fuselli - Un merletto per Venezia per la sezione ago stile moderno con l’opera L’oro blu del deserto per il tema Sorella acqua.

 

Galvan Claudia

2016: I° premio Fondazione A. Marcello per la sezione stile antico il cui tema era “Sorella acqua”, con l’opera Dentro una goccia un bene prezioso.

2017: I° premio Fondazione A. Marcello per la sezione stile moderno il cui tema era “Merletti per uomini” con l’opera Spilla con segno zodiacale;

 

Silotto Paola

2018: I° premio Fondazione A. Marcello per la sezione ago stile moderno il cui tema era “Cocktail d’arti, con l'opera Un ponte sospeso tra antico e moderno;

2018: Diploma d’onore Fondazione A. Marcello per la sezione ago stile moderno il cui tema era “Cocktail d’arti”, con l’opera Un ponte sospeso tra antico e moderno.

 

Scuola Sacolà e... ciacola ad ago

2023: I premio Fondazione Andriana Marcello per la sezione merletto ad ago stile antico il cui tema era “E Lucevan le stelle”, con l’opera La bellezza del cosmo. Hanno partecipato alla realizzazione del merletto Elisabetta Agostini, Luiciana, Boccaccio, Mariagrazia Florian, Elena Marchiori, Nicoletta Pascoli, Laura Pavan, Doris Christine Preisch, Alice Veronese, Paola Silotto, coordinate e dirette da Renata Franceschi.

 

 

 

 

OPERE PREMIATE 2023

CONCORSO NAZIONALE

"UN MERLETTO PER VENEZIA"

9^ Edizione 2023

 

 

Le stelle da sempre guida dei marinai

Gelsomina Acanfora

Merletto ad ago, Stile antico

Premio "Merletto ad ago, Stile antico"

La bellezza del cosmo

Allieve della Scuola "Sacolà e... ciacola ad ago"

Centro Studi Storici di Mestre

Merletto ad ago, Stile antico

Premio "Umberto Marcello del Majno"

Villa Pozzi - Via Gazzera Alta, 46 - 30174 Mestre (Ve) - E-Mail: studistoricimestre@gmail.com

È proibito il prelievo anche parziale del materiale presente sul sito.