Chi siamo
Dipingi Mestre
●
Chi, meglio di un pittore, sa cogliere e reinterpretare, con il suo pennello, l'anima di una città?
Il cittadino distratto dalle mille incombenze della vita ci passa davanti, mille volte, e al più guarda in modo superficiale, preso com'è dai suoi pensieri di vita quotidiana.
L'artista no; lui si muove lentamente, osserva, coglie gli scorci più reconditi, li rielabora nel suo immaginario e li traduce nella tela. Ed il cittadino distratto rimane sorpreso nel guardare quella tela, ed un senso di colpa lo pervade, per non essere riuscito in tanti anni a soffermarsi, a prendere una pausa di osservazione e meditazione sulla sua città.
A Mestre, purtroppo, i cittadini distratti sono la maggioranza, anche perché i più adulti sono originari di altri luoghi - Venezia o il paesello che non offriva opportunità lavorative - e non sono riusciti a riconoscere Mestre come la loro città, mentre i più giovani sono per lo più oramai affogati nel virtuale e del mondo reale in cui vivono talvolta manco se ne rendono conto.
Ecco perché il Centro Studi Storici di Mestre e l'Associazione Culturale Trasparenze hanno voluto riproporre la ex-tempore di pittura, che grande successo ha avuto nelle passate edizioni, ora nella nuova forma di concorso libero. Perché la storia di Mestre si fa anche osservando e vivendo profondamente la propria Città.
REGOLAMENTO
1. L'Associazione Trasparenze, con la collaborazione del Centro Studi Storici di Mestre, bandisce un concorso di pittura sul tema Dipingi Mestre.
2. Le opere devono avere come soggetto Mestre, ovvero la terraferma del Comune di Venezia (scorci, visioni, scene di vita quotidiana, così come l’artista le interpreta con la propria arte).
3. Al concorso possono partecipare pittori italiani e stranieri, indipendentemente dal loro orientamento artistico e dalle loro tecniche pittoriche.
4. Ogni partecipante concorre con una sola opera su tela, recante obbligatoriamente sul retro il titolo dell'opera, nonché nome e cognome dell’artista.
5. Le misure delle tele non devono essere inferiori a cm. 40x50 e superiori a 60x80.
6. La consegna dei lavori deve avvenire presso la sede dell'Associazione Trasparenze di via Querini 22, Mestre, entro e non oltre la giornata di lunedì 8 maggio 2023.
7. È prevista una quota di partecipazione di 30 euro.
8. Le opere selezionate dalla Giuria Tecnica sono successivamente esposte al pubblico in data e spazio espositivo da definire.
9. Tutte le opere selezionate vengono inserite in un catalogo dedicato al concorso, che sarà dato in omaggio a tutti i partecipanti al concorso.
10. Sono previsti tre premi:
1° premio di euro 500.00, assegnato all'opera scelta dalla Giuria Tecnica, formata dai Presidenti delle associazioni e da critici d'arte;
2° premio di euro 300.00, assegnato all'opera scelta dalla Giuria Popolare sulla base delle indicazioni dei visitatori che possono esprimere la loro valutazione mediante apposita scheda di votazione distribuita nel corso dell'esposizione;
3° premio speciale della Giuria Popolare consistente in una esposizione personale della durata di una settimana presso la sede dell'Associazione Trasparenze.
11. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.
12. Le opere premiate rimangono di proprietà degli offerenti il premio. I premiati accettano il premio anche se il valore delle opere è ritenuto superiore all’importo del premio stesso.
13. La premiazione avviene nel corso di una manifestazione pubblica in luogo e data che verranno comunicati.
14. Le opere non premiate possono essere ritirate dagli autori dopo la premiazione direttamente dalla sede dell'Associazione Trasparenze, nei giorni e negli orari di apertura, dopo la proclamazione dei vincitori.
15. L’organizzazione, pur garantendo la massima cura nella custodia dei dipinti, non assume alcuna responsabilità per danni, furti, incendi o altro che le opere potessero subire nel corso della manifestazione.
16. Prima della consegna delle opere partecipanti al concorso, gli autori sono tenuti ad inviare una e-mail all'Associazione Trasparenze (info.trasparenze@gmail.com) contenente in allegato:
- modulo di adesione all'iniziativa compilato in ogni sua parte e completo di breve biografia dell'autore da inserire nel catalogo;
- foto in alta definizione del quadro che si intende presentare al concorso;
- copia del bonifico della quota di iscrizione di 30,00 € da versare
all'IBAN IT87I0538702002000047643380 intitolato a Trasparenze Associazione Culturale.
17. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
Per informazioni
info.trasparenze@gmail.com
studistoricimestre@gmail.com