Chi siamo

Bici e Arte

È recentemente confluito nel Centro Studi Storici di Mestre un gruppo culturale ciclo-amatoriale che ha preso il nome di Bici e Arte.

Affiancandosi a quelli già esistenti in seno all'Associazione - Sacolà e... ciacola ad ago, che mantiene la tradizione del merletto di Burano organizzando la locale scuola permanente del merletto; Dame dell'Ascia, che persegue lo scopo della promozione del ruolo della donna nella storia e nella società attuale - il nuovo gruppo Bici e Arte promuove escursioni e visite guidate a luoghi storici, musei, mostre d’arte ed esposizioni, siti di particolare interesse ambientale e culturale, come castelli, ville, fiumi e parchi, utilizzando la bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. Si tratta quindi di un gruppo che coniuga la promozione e la crescita umana con l’attività fisica amatoriale, secondo il dotto insegnamento dei nostri padri latini mens sana in corpore sano.

Il consueto programma del Centro Studi Storici sarà quindi d'ora in avanti integrato con le iniziative del gruppo Bici e Arte, alle quali tutti possono partecipare previo accordo con i referenti.

Il gruppo prosegue la ventennale esperienza maturata in un’altra realtà associativa, con gli stessi e consolidati valori umani, etici e morali.

Le escursioni finora si sono svolte in ambiti molteplici ed articolati, a livello regionale, nazionale ed estero;

sono stati percorsi itinerari e visitato località di grande interesse quali, ad esempio, le ciclovie dei fiumi della gronda lagunare (Sile, Dese, Marzenego e Muson); gli argini dei fiumi e valli del Piave, Po, Brenta, Adige, Livenza e Ticino; i percorsi delle lagune venete, friulane ed emiliane; le grandi città storiche venete, lombarde e i loro musei; il Naviglio Grande (Ticino-Milano 2011) ed il Naviglio Pavese (2012); le ciclabili dei laghi e delle valli trentine e friulane con le loro pievi, ville e castelli.

E’ stato allargato l’orizzonte percorrendo le ciclovie nazionali: la Lecco-Milano lungo la Martesana e l’Ecomuseo di Leonardo lungo il fiume Adda (2014); Roma e l’Appia Antica (2016), la Sicilia (2013 e 2015), la Parenzana (2016), il Salento (2017) e, all’estero, l’Olanda in bici e barca (2012); Il Camino di Santiago di Compostela (2014) in bici e bus; Berlino in bici (2016); la ciclovia del Danubio da Passau a Vienna (2018); i castelli della valle della Loira (2019); la Grecia mitica ed inedita (2020).

Ora il gruppo Bici e Arte, in seno al Centro Studi Storici, affronta un nuovo percorso esperienziale con l’entusiasmo e l’amicizia di sempre.

Villa Pozzi - Via Gazzera Alta, 46 - 30174 Mestre (Ve) - E-Mail: studistoricimestre@gmail.com

È proibito il prelievo anche parziale del materiale presente sul sito.