La Nostra Storia
Attività Formativa
●
Un costante servizio culturale rivolto alla Città.
Conferenze e riunioni di studio e ricerche (1962 - oggi)
Tenute da soci del Centro Studi Storici o da persone esperte all'uopo invitate, sono destinate a quanti sono interessati ad approfondire la storia di Mestre, della Terraferma e del Veneto. Gli incontri si tengono nei locali pubblici di maggiore capienza di Mestre (Municipio, Laurentianum, S. Maria delle Grazie, Centro Culturale Candiani) e sono aperti alla cittadinanza. Di norma le relazioni vengono successivamente trascritte e riportate nei Quaderni. Una stima prudenziale fa ammontare ad oltre un centinaio gli incontri aperti al pubblico organizzati dall'Associazione nel corso della sua attività.
Biblioteca Storica della Communitas Mestrensis (1996 - oggi)
La biblioteca, aperta al pubblico, è costituita da diverse migliaia di tomi molti dei quali fuori commercio ed è stata creata con i volumi editi dal Centro e con quelli acquisiti nel corso degli anni con scambi o acquisti anche nel mercato dell'antiquariato. nonché con quelli pervenuti per donazioni o lasciti.
Scuola seminario Storia di Mestre (1997)
Ventidue lezioni monografiche tenute nel trimestre febbraio-aprile da una quindicina di massimi studiosi della storia di Mestre e della Terraferma. La scuola, che ha avuto insperato successo, era riservata ai docenti delle scuole medie e superiori e riconosciuta come corso di aggiornamento dal Provveditorato agli Studi di Venezia. Le relazioni tenute dai docenti, raccolte e revisionate, sono state successivamente pubblicate col titolo Storia di Mestre - Atti della Scuola Seminario.
Partecipanti alla Scuola Seminario Storia di Mestre sulla sommità dei silos cerealicoli in occasione di una visita guidata agli insediamenti industriali di
Porto Marghera (1997).