Attività
Adesione al CSS di Mestre
Modalità di adesione
L’adesione al Centro Studi Storici permette la tempestiva informazione sulle iniziative promosse dall’Associazione, dà diritto alle edizioni fuori commercio dei volumi editi dal Centro Studi e alle facilitazioni per le iniziative e visite guidate, ma soprattutto permette di tenere in vita un sodalizio che da oltre sessant'anni opera per la difesa culturale della Città di Mestre. L’adesione all’Associazione non comporta impegno alcuno e viene formalizzata con il versamento della quota prevista.
L’iscrizione al Centro Studi Storici e alle manifestazioni promosse dall’Associazione possono effettuarsi:
- presso la Segreteria attivata nel corso degli incontri con i Soci;
- presso la sede di Villa Pozzi, via Gazzera Alta 46, il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 (con esclusione dei giorni delle manifestazioni in calendario);
- presso la libreria San Michele di via Poerio.
Le adesioni a visite guidate e a iniziative con costi avranno efficacia solamente con il versamento di tutta la quota prevista. In caso di mancata partecipazione, l’associazione si riserva di trattenere totalmente o in parte la quota versata a fronte delle spese sostenute. Le quote agevolate sono riservate ai soci iscritti (con tessera rinnovata) e ai soci ANMI.
Quote e doni
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha deliberato di mantenere inalterata anche per l’anno sociale 2024/’25 la quota di adesione: 32 Euro per i soci ordinari e 53 Euro per i soci sostenitori. Per i giovani che non hanno compiuto i 26 anni di età viene prevista l’adesione alla quota agevolata di 15 Euro. Avranno le medesime agevolazioni dei Soci Ordinari.
Ai Soci Ordinari (32 Euro):
- il volume Mestre Racconta 2024 che raccoglie i racconti del bando del concorso edizione 2023 (da dicembre 2024);
- un volumetto a scelta dell'Accademia Altinate
- l'opera Porto Marghera. Storia di una grande avventura industriale (dal 13 dicembre 2023) a fronte di un contributo di euro 15.00.
Ai Soci Sostenitori (53 Euro):
- quanto previsto per i Soci Ordinari;
- l'opera Porto Marghera. Storia di una grande avventura industriale (dal 13 dicembre 2023).
Informazioni
- Per contattare l’Associazione si invita a privilegiare la posta elettronica: studistoricimestre@gmail.com.
- La biblioteca e la sede di Villa Pozzi (Via Gazzera Alta 46) sono aperte al pubblico il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 (con esclusione dei giorni delle manifestazioni in calendario) dal 4 settembre al 18 dicembre 2024.
La sede è riservata alla Scuola Permanente del Merletto di Burano nei pomeriggi di martedì e giovedì e agli incontri del Gruppo Bici e Arte nella mattinata del mercoledì e nel pomeriggio del venerdì, e con esclusione dei giorni in cui si tengono incontri con i soci del CSS.
- I volumi d’archivio editi dall’Associazione sono reperibili o possono essere richiesti presso la nostra segreteria e anche presso la libreria San Michele di Via Poerio.
A tutti coloro che interverranno ai nostri incontri, anche se non soci, daremo in omaggio un volume del nostro archivio. Per ottenerlo viene richiesta la compilazione del modulo con i propri dati che utilizzeremo per far pervenire informazioni sulle nostre attività.
Prenotazioni
Per le escursioni organizzate dal gruppo Bici e Arte:
- segreteria del gruppo in Villa Pozzi, via Gazzera Alta 46 Mestre, tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 12.00;
- contattando il Coordinatore del gruppo: cell. 3397939809; e-mail: raimondo.don@alice.it.
Responsabilità
Il Centro Studi Storici, associazione di volontariato culturale senza scopo di lucro, è spiacente non potersi assumersi responsabilità alcuna per danni a persone o cose che malauguratamente dovessero verificarsi durante le manifestazioni (conferenze, visite guidate, escursioni, cenacoli, ecc.).
Collaborazioni
Il Centro Studi Storici ringrazia del supporto la Banca della Marca.
Le attività sono possibili anche grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia e le Municipalità di Mestre Carpenedo e Chirignago Zelarino; il Centro Candiani; L'EZI - Ente Zona Industriale di Porto Marghera - l'Hotel Bologna; l'ANMI; La Fondazione Mestre Domani; la Fondazione di Venezia e la Fondazione M9; l'Associazione Amici del Museo M9.
A tutti un grazie dell’Associazione.