La Nostra Storia

Attività Formativa

Un costante servizio culturale rivolto alla Città.

 

Conferenze e riunioni di studio e ricerche (1962 - oggi)

Tenute da soci del Centro Studi Storici o da persone esperte all'uopo invitate, sono destinate a quanti sono interessati ad approfondire la storia di Mestre, della Terraferma e del Veneto. Gli incontri si tengono nei locali pubblici di maggiore capienza di Mestre (Municipio, Laurentianum, S. Maria delle Grazie, Centro Culturale Candiani) e sono aperti alla cittadinanza. Di norma le relazioni vengono successivamente trascritte e riportate nei Quaderni. Una stima prudenziale fa ammontare ad oltre un centinaio gli incontri aperti al pubblico organizzati dall'Associazione nel corso della sua attività.

 

 

Biblioteca Storica di Mestre e della Terraferma (1996 - oggi)

La biblioteca, aperta al pubblico, è costituita da oltre un migliaio di tomi molti dei quali fuori commercio ed è stata creata con i volumi editi dal Centro e con quelli acquisiti nel corso degli anni con scambi o acquisti anche nel mercato dell'antiquariato.

 

 

Scuola seminario Storia di Mestre (1997)

Ventidue lezioni monografiche tenute nel trimestre febbraio-aprile da una quindicina di massimi studiosi della storia di Mestre e della Terraferma. La scuola, che ha avuto insperato successo, era riservata ai docenti delle scuole medie e superiori e riconosciuta come corso di aggiornamento dal Provveditorato agli Studi di Venezia. Le relazioni tenute dai docenti, raccolte e revisionate, sono state successivamente pubblicate col titolo Storia di Mestre - Atti della Scuola Seminario.

Partecipanti alla Scuola Seminario Storia di Mestre sulla sommità dei silos cerealicoli in occasione di una visita guidata agli insediamenti industriali di

Porto Marghera (1997).

Centro Studi Storici di Mestre